La rete StopVelutina è stata creata in seguito al progetto ministeriale VELUTINA, che si è concluso nel 2016 con l’obiettivo di sviluppare strategie efficaci per contenere la diffusione della vespa esotica. Anche dopo la fine del progetto, StopVelutina continua ad operare come gruppo indipendente e autofinanziato, impegnandosi nella realizzazione di progetti concordati tra i membri per gestire e contenere la presenza del calabrone asiatico in Italia.
Il CREA Apicoltura si è affidato a noi per il rilascio dell’app StopVelutina per i dispositivi iOS e Android.
Abbiamo progettato l’architettura dell’app con la finalità di centrare due target, il primo è relativo al fatto di fornire tutti i contenuti informativi necessari a portare a conoscenza dei fruitori dell’app tutte le azioni messe in campo da CREA per contrastare la diffusione del calabrone asiatico.
Il progetto BEEWATCHING è stato concepito da due istituti di ricerca in Italia, il CREA e l’Università di Bologna, al fine di studiare lo stato delle api nel paese. Tuttavia, il progetto non si limita solo agli esperti del settore, ma invita tutti i cittadini, indipendentemente dall’età, ad unirsi alla comunità degli amanti della natura per osservare l’ambiente e identificare gli impollinatori presenti in Italia, valutando la loro condizione. In questo modo, il progetto spera di creare una rete di partecipanti che collaborino alla conservazione dell’ambiente naturale e al sostentamento delle popolazioni di impollinatori nel paese.
Stiamo realizzando per CREA la versione iOS e Android dell’app, che offre la possibilità agli appassionati, di partecipare al progetto rendendosi parte attiva dello stesso. La sfida principale è stata quella di creare un’interfaccia in grado di non appesantire l’esperienza utente, abbiamo quindi posto l’attenzione sulla funzionalità core e più importante da mettere in evidenza.
L’app è in fase di sviluppo e verrà rilasciata molto presto sui vari store.