Marconi Express – MEX Bologna

Il Marconi Express è una monorotaia che collega l’aeroporto Marconi di Bologna alla stazione centrale e al centro cittadino Bolognese attraverso una monorotaia elettrica sopraelevata, che non interferisce con il traffico stradale: la scelta più pratica, veloce e sostenibile.
Il progetto presentava alcune difficoltà lato web, la nuova proposta doveva quindi garantire una UX facile e accessibile organizzando via mobile e desktop al meglio i vari contenuti necessari. Parti della struttura sono state realizzate con Digital Paths, che ne ha curato la comunicazione.
Oltre alla progettazione e realizzazione tecnica ci siamo occupati di ottimizzare numerosi aspetti di sicurezza e performance per garantire il miglior livello qualitativo possibile ad una struttura che si pone come mezzo innovativo per la mobilità cittadina Bolognese.

Il nuovo sito, dopo aver ricevuto l’approvazione di tutti gli stakeholder privati (Consorzio Integra, Aeroporto di Bologna) e istituzionali (Comune di Bologna, Regione ER e Tper) è stato messo online con una presentazione al pubblico e lancio digital.
Abbiamo curato inoltre il restyling della nuova home-page rilasciata a Gennaio 2023

Jil Sander

Il cliente, oltre ad una grande attenzione per il design e l’esperienza utente ha richiesto una modalità di gestione veloce e dinamica dei contenuti direttamente dal front-end, senza bisogno di utilizzare il back-end.
Abbiamo quindi posto il design al centro, senza penalizzare la fruibilità dell’interfaccia utente, sono queste le due direttrici che hanno guidato lo sviluppo, che ha visto, tra le altre scelte tecniche, l’utilizzo di DIVI: ad oggi uno dei moduli più efficaci per la gestione delle library, dei template e dei contenuti direttamente dal front-end.